Addio ganasce, arrivano le ventose

Si chiama Barnacle: è un librone di plastica che viene fissato al parabrezza tramite ventose. Paghi la multa e ottieni la combinazione. Negli Usa è un successone...

unnamedAddio alle vecchie ganasce: dagli Stati Uniti arrivano i Barnacle. Sperimentati dalla scorsa estate nelle cittadine di Allentown, in Pennsylvania, e di Fort Lauderdale, in Florida, con ottimi risultati a quanto risulta, sono come dei «libroni» di plastica gialla da fissare sul parabrezza tramite ventose che esercitano una forza di 340 kg ciascuna. Impossibile toglierli di mezzo. Lo sblocco avviene a combinazione e può essere azionato sia dagli addetti sia dagli automobilisti, che riceveranno il codice telefonicamente dopo il pagamento della sanzione. Il pagamento può avvenire al telefono, fornendo il numero della carta di credito.

La nuova ganascia fiscale

Utilizzati anche come «ganascia fiscale» per bloccare i veicoli in caso di sanzioni arretrate o debiti con enti pubblici, i Barnacle comportano vantaggi per tutti. Il loro utilizzo è molto più agevole rispetto alle manovre consentite dalle pesanti e ingombranti ganasce metalliche. Mentre, sull’altro versante, la «liberazione» dell’auto è rapida e all’automobilista rimane soltanto il compito di riconsegnare il «librone».
Anche in bicicletta

Il Barnacle (nome preso a un crostaceo della sottoclasse dei Cirripedi) è in vendita negli Usa a 499 dollari (poco più di 450 euro) per 10 pezzi, ma il costruttore, la Ideas That Stick, riconosce uno sconto di 20 dollari (circa 18 euro) l’uno per ogni acquisto superiore ai dieci pezzi. «Volevamo creare un sistema che rendesse l’intero processo più facile, veloce e sicuro per tutte le persone coinvolte — ha spiegato al «Daily Mail» Kevin Dougherty, CEO della società —. Barnacle si può piegare per essere stivato e trasportato più facilmente e può addirittura essere sistemato sul portapacchi di una bicicletta. Una volta chiuso, infatti, misura 90 cm di larghezza e 55 di altezza».

Fonte: Motori.Corriere.it

Lascia un Commento

Your email address will not be published.*



You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Back to top